Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazioni marittime

FRANCIA: INCONTRO DEGLI ASSICURATORI MARITTIMI A CANNES

FFSA


Visualizza il documento


La Federazione francese delle imprese assicuratrici (FFSA) ha organizzato la prima edizione di un incontro internazionale che riunirà, per la prima volta, i diversi operatori del settore del trasporto marittimo. L’iniziativa risponde alla necessità di dibattere su problemi, sfide e prospettive per il trasporto marittimo a livello europeo. Il “Rendez-Vous International de l’Assurance Transports”, questo il nome dell’evento, si è tenuto dal 28 al 29 aprile a Cannes e ha visto la partecipazione di assicuratori e riassicuratori, armatori, trasportatori e costruttori.

Il tema centrale si è focalizzato sul “gigantismo” della flotta navale: la globalizzazione dei mercati genera la necessità di una sempre maggiore efficienza e del costante abbattimento dei prezzi, il che inevitabilmente conduce verso la “massificazione” del trasporto marittimo. Negli anni 2007-2008, infatti, la flotta marittima mondiale ha fatto registrare una crescita del 7% annuo, sospinta dalla pressione del commercio internazionale (+5% annuo). Nonostante la brusca “frenata” causata dalla crisi attuale, le previsioni indicano ancora una sensibile crescita del trasporto marittimo nel corso del prossimo decennio; il tema scelto per questo primo Rendez-Vous, pertanto, rimane di grande attualità.

Quanto al comparto assicurativo, il Presidente della Commissione Trasporti di FFSA ha sottolineato come il momento di difficoltà, seppur temporaneo, sia legato a doppio filo agli effetti della crisi. Non vengono risparmiati impatti negativi sulla raccolta premi, sul volume e valore della materia assicurabile (in diminuzione), su alcune attività assicurative “di nicchia” (destinate, almeno parzialmente, a sparire), sul numero delle imprese operanti nel ramo (in calo).
Nonostante il contesto poco roseo, gli assicuratori francesi sono comunque impegnati a garantire e mantenere, nel lungo termine, stabilità, sicurezza e solvibilità.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l'articolo "Le transport maritime international se retrouve à Cannes" edito in “Assurer” n. 135 dell'aprile 2009.