Panorama Assicurativo Ania

Banca

CEBS: LINEE GUIDA SULLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO OPERATIVO E PRINCIPI DI RISK MANAGEMENT NELLE BANCHE

CEBS


Visualizza il documento su mitigazione del rischio operativo

Visualizza il documento sui principi di risk management nelle banche


Il CEBS, Comitato europeo dei supervisor del settore bancario, ha diffuso due documenti in pubblica consultazione: il primo contiene linee guida sulle tecniche di mitigazione dei rischi operativi, il secondo illustra i principi generali per il risk management nelle banche.

Con la pubblicazione delle linee guida sui rischi operativi, il CEBS ha inteso progredire rispetto alla sua precedente posizione del 2006 (“CEBS Guidelines on validation”), che forniva indicazioni limitate quanto agli strumenti di trasferimento del rischio operativo.
Il nuovo documento delinea, in particolare, il ruolo svolto dagli strumenti assicurativi e dagli altri meccanismi di trasferimento del rischio nella mitigazione dei rischi operativi. Viene altresì effettuata una valutazione in merito alla scelta dei fornitori di servizi di assicurazione, dei prodotti assicurativi e degli altri strumenti di protezione del rischio, in funzione del calcolo dei requisiti patrimoniali secondo i metodi di Basilea II.
La pubblica consultazione si concluderà il 7 luglio 2009.

Nel secondo documento (principi generali per il risk management), il CEBS intende analizzare e rivedere le sue precedenti linee-guida sulla gestione del rischio, con l’obiettivo di riunire, in un documento singolo, le regole sul risk management per le banche. I principi generali riguardano la governance, la cultura del rischio, il risk appetite e la risk tolerance, il ruolo dei Chief Risk Officer e la funzione di risk management, i modelli di rischio e l’integrazione delle varie aree di gestione del rischio.
La pubblica consultazione si concluderà il 10 luglio 2009.