Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vita

ASSICURAZIONE VITA IN LIBERTA’ DI PRESTAZIONE: ANALISI DI TOWERS PERRIN

All4finance


Visualizza l'articolo


Towers Perrin ha recentemente condotto una ricerca dal titolo “Cross-Border Survey”, che ha posto in evidenza le caratteristiche e lo stato di sviluppo della vendita di polizze vita in regime di libera prestazione dei servizi.
Il riferimento è, prevalentemente, a compagnie stabilite in Irlanda, che negli ultimi anni hanno registrato una forte crescita del fatturato.

Il mercato ritenuto più appetibile dagli operatori vita che scelgono la libertà di prestazione è l’Italia, seguita da Francia, Germania e Spagna. Altri paesi considerati interessanti sono Polonia e Repubblica Ceca.

L’Italia appare inoltre un buon target per lo sviluppo del mercato delle variable annuities, seguita da Germania e Belgio; peraltro, a seguito della crisi dei mercati finanziari, è notevolmente aumentata la domanda di prodotti garantiti.
Secondo Towers Perrin, proprio il “no” del legislatore tedesco alla commercializzazione delle variable annuities potrebbe favorire lo sviluppo di un “mercato di nicchia”, grazie alla distribuzione transfrontaliera di questi prodotti.

Banche e broker rappresentano il canale distributivo maggiormente utilizzato per questo tipo di attività. Per il futuro della distribuzione assicurativa, nei prossimi anni sarà decisiva l’organizzazione e l’efficienza dei processi aziendali e dei servizi di assistenza alla clientela. Grazie ad attente politiche di investimento in tali ambiti – compresa una maggiore diffusione delle più moderne tecniche di IT - le compagnie potranno meglio competere sul mercato transfrontaliero, che potrebbe trovare nuovo vigore nella distribuzione di massa.