Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assistenza

“ASSISTANCE-BAROMETER”: IL PUNTO SULL’ASSICURAZIONE ASSISTENZA IN GERMANIA

E. Bocquel


All4finance
http://www.all4finance.de


Visualizza l'articolo


Il ramo assicurativo assistenza in Germania è oggetto di uno studio condotto dall’Università di scienze applicate di Wiesbaden.

Accade con sempre maggiore frequenza che le coperture assistenza siano comprese nelle polizze per i rischi viaggi, salute, infortuni; ciò perchè questo tipo di servizio viene sempre più spesso percepito dalla clientela come essenziale complemento a una copertura assicurativa di base.

In Germania, lo sviluppo del ramo assistenza appare in parte limitato dalla presenza dell’ADAC (la struttura che, in Germania, corrisponde all’Automobile Club Italiano). ADAC si affianca alle imprese di assicurazione nell’offerta di prodotti assicurativi e altri servizi (ad esempio, il soccorso stradale) comunque legati all’uso dell’auto.

Tra le imprese del ramo assistenza, il ruolo di “leader” del mercato tedesco appartiene a Mondial Assistance (gruppo Allianz), con un fatturato di circa 2 miliardi di euro nel 2007. E’ seguita da Europ Assistance (gruppo Generali), con un fatturato 2007 pari a 1,05 miliardi di euro. Altre rilevanti compagnie del settore sono International Assistance Group, International SOS e Axa Assistance.

Secondo lo studio, il 90% dei tedeschi attribuisce un elevato valore ai servizi di assistenza nei casi di emergenza. D’altro canto, il 79% degli assicuratori ha dichiarato di puntare molto sul futuro del ramo e intende pianificare nuovi prodotti, da commercializzare nei prossimi dodici mesi.