Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sanità

CRESCONO LE ATTESE PER LA RIFORMA DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

HealthReform.gov


Visualizza il documento


Uno dei temi più attuali nell’agenda del Presidente degli Stati Uniti è la riforma del sistema sanitario nazionale.

Numerosi sono ormai i dibattiti pubblici aventi ad oggetto le criticità del sistema vigente e le proposte di riforma.

A partire dallo scorso dicembre si sono tenuti oltre 3.000 incontri – gli “Health Care Community Discussions” – nel corso dei quali è stato chiesto di completare un questionario (su base volontaria) sulle prospettive del sistema sanitario.

Sono state raccolte oltre 30.000 risposte, dalle quali è emerso quanto segue:
— costo crescente delle prestazioni sanitarie;
— presenza di vincoli all’accessibilità delle prestazioni;
— scarsa qualità delle prestazioni.

Dall’analisi dei questionari emerge la necessità di un percorso di riforma in grado di rivalutare l’orientamento al paziente, l’equità, l’efficienza e la semplicità di accesso ai servizi del sistema sanitario.

Per assicurare massima diffusione a questo dibattito, il Ministero della Salute ha costituito un apposito sito Internet (www.healthreform.gov), che raccoglie il lavoro svolto ai fini del varo della riforma sanitaria. Il sito contiene anche il rapporto di analisi del questionario sulla riforma del sistema.

Negli ultimi otto anni, il costo di accesso alle prestazioni sanitarie è cresciuto ad un tasso quattro volte superiore al tasso di crescita delle retribuzioni. Tale squilibrio ha determinato l’impossibilità di acquistare coperture sanitarie per una fascia crescente di popolazione.