Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Calamità naturali

SVIZZERA: PROGRAMMA FEDERALE DI MISURE ANTISISMICHE

Confederazione Svizzera


Visualizza il programma federale

Visualizza il comunicato stampa del Consiglio Federale

Visualizza il comunicato stampa dell'Associazione delle compagnie assicuratrici svizzere


Lo scorso 1° aprile, il Consiglio Federale – l’organo collegiale che detiene il potere esecutivo nella Confederazione elvetica – ha approvato un programma triennale di misure preventive contro il rischio di terremoti.

Sebbene la Svizzera non figuri tra i paesi più esposti a rischi sismici e non sia mai stata colpita da eventi gravi, un’attenzione particolare è ugualmente rivolta a una tipologia di rischio che - insieme alle alluvioni – non può essere trascurata.

Esiste un programma di prevenzione già dal 2000, ma il Governo federale ha inteso rafforzare il proprio ruolo-guida proponendo ulteriori linee di azione, da attuare nel periodo 2009-2012.

Il programma prevede le seguenti aree di intervento:
— controllo sull’applicazione degli standard edilizi antisismici alle nuove strutture e verifica dello status di sicurezza di quelle già esistenti;
— redazione di un inventario dei rischi sismici in relazione agli edifici federali;
— definizione di standard per la valutazione del rischio sismico a cui gli immobili sono esposti;
— valutazione dell’esposizione al rischio sismico dei beni culturali di rilievo federale;
— elaborazione di protocolli di intervento in caso di emergenza;
— attività di sorveglianza sugli eventi sismici che interessano il territorio nazionale;
— azioni di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione, al fine di favorire comportamenti idonei a mitigare il rischio.

La sfera d’azione delle nuove norme è rivolta a opere e strutture federali: va sottolineato, infatti, che l’attività legislativa e regolamentare sul tema è demandata alle autorità cantonali. Pertanto, il programma (redatto dal Ministero per le infrastrutture e l’ambiente), così come adottato dal Consiglio federale, ha forza coercitiva solo sulle strutture di rilievo federale, mentre ha una mera funzione di indirizzo e coordinamento verso le autorità locali.

L’Associazione delle compagnie assicuratrici svizzere (ASA) ha espresso il proprio apprezzamento nei confronti dell’iniziativa.