Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Crisi finanziaria

TARP: IL PROGRAMMA “ANTICRISI” STATUNITENSE SI APRE ANCHE ALLE IMPRESE VITA

InsuranceNewNet.com


Il Governo americano ha ufficializzato l’estensione del “Troubled Asset Relief Program” (TARP) alle compagnie vita che possiedono istituti di credito.

Fra le compagnie statunitensi che avrebbero già espresso interesse ad aderire al programma vi sono Genworth, Hartford, MetLife e Prudential.

“TARP” è il programma governativo che prevede l’acquisto, da parte dello Stato, di attivi “tossici” al fine di preservare l’industria finanziaria statunitense dagli effetti della crisi dei mutui sub-prime.
Attraverso TARP il Dipartimento del Tesoro può acquistare fino ad un massimo di 700 miliardi di dollari di attivi, costituiti da mutui sub-prime e dai titoli derivanti dalla loro cartolarizzazione, purché emessi prima del 14 marzo 2008.

Il programma TARP costituisce la componente principale delle misure varate dal Governo USA per contrastare la crisi dei mutui sub-prime. L’obiettivo immediato del programma è quello di permettere a banche ed altri operatori finanziari di produrre liquidità da attivi oggi assolutamente illiquidi, consentendo al settore finanziario di stabilizzare i propri bilanci ed evitare ulteriori perdite future.

Attraverso il programma TARP non viene realizzato alcun indennizzo a favore degli operatori finanziari e lo Stato non acquista “bidoni” finanziari. Esso può essere considerato come un finanziamento statale, a fronte della cessione di attivi illiquidi, che i soggetti finanziati si impegnano a restituire in futuro, quando la congiuntura finanziaria permetterà di collocare tali attivi a prezzi più elevati (permettendo alle istituzioni finanziarie di realizzare liquidità e allo Stato di incassare un maggior prezzo, in virtù della ripresa dei mercati finanziari).

Per ulteriori informazioni, segnaliamo l’articolo: “Treasury to open TARP tap for insurance companies”, edito l’8 aprile 2008 in “InsuranceNewNet.com”, www.insurancenewnet.com.