Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

L’ASSICURAZIONE TERREMOTI NEGLI STATI UNITI

Insurance Information Institute


Visualizza il documento


In questo rapporto, l’Insurance Information Institute illustra il funzionamento del sistema assicurativo a garanzia del rischio terremoto negli Stati Uniti.

La copertura del rischio terremoto è affidata, in primo luogo, al mercato assicurativo privato (contrariamente ad altri rischi naturali - quali le alluvioni –, per i quali è previsto un intervento di tipo governativo).

Non esistono, tuttavia, polizze esclusivamente rivolte alla copertura di tale rischio. In genere, si tratta di estensioni di coperture assicurative relative alla casa, a impianti industriali o all’auto. Tranne nel caso della California, le compagnie possono scegliere di non fornire la copertura, ma l’assenza di quest’ultima non le esclude dal corrispondere l’indennizzo qualora il terremoto sia causa indiretta di altri eventi assicurati come – per esempio – l’incendio di una casa.

In California - lo Stato più esposto al rischio di sisma - una legge statale del 1996 ha costituito la “California Eathquake Authority”, un consorzio fra imprese assicuratrici, nell’intento di ampliare la possibilità di accesso all’assicurazione e di rendere tali coperture il più possibile sostenibili per l’industria assicurativa. Le compagnie sono obbligate ad offrire garanzia per il rischio terremoto secondo una formula standard (come definita dal “CEA-California Earthquake Authority”) o attraverso l’offerta di soluzioni proprie.

Il coinvolgimento del mercato assicurativo privato si accompagna a misure strutturali e programmatiche, attraverso le quali il Governo federale attua politiche di prevenzione e mitigazione dei rischi derivanti da sisma.
Una legge del 1977 (“National Earthquake Hazards Reduction Program”) affida al Governo centrale un ruolo di coordinamento fra autorità locali ed enti preposti alla gestione e allo studio del rischio terremoto (soprattutto sotto il profilo geologico ed edilizio), al fine di realizzare politiche di riduzione del rischio.