Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vita

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI MERCATI VITA NEI PAESI OCSE. LE DETERMINANTI

D. Ye, Z. Chen, D. Li, F. Moshirian, T. Wee


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


La presenza di operatori esteri nei mercati assicurativi vita è un fenomeno che ha conosciuto un forte incremento negli ultimi decenni. Accordi internazionali (ad esempio, nell’ambito del GATS), la generalizzata tendenza alla globalizzazione e all’internazionalizzazione dei mercati, la deregolamentazione dei grandi mercati asiatici (es. Cina) si sono rivelati, in questo senso, fattori determinanti.

L’analisi effettuata dall’OCSE costituisce il primo tentativo di applicare alla realtà specifica dell’assicurazione vita alcuni studi sulla globalizzazione, che si sono finora focalizzati su ambiti macro-economici o sul contesto generale dei servizi finanziari.

Gli autori considerano l’ingresso di operatori esteri nei mercati vita come fattore benefico, vantaggioso per tutti i player coinvolti. Per gli operatori esteri in entrata su nuovi mercati si tratta di una preziosa modalità di differenziazione geografica del rischio; per gli operatori locali vi è invece la possibilità di accedere a capitali nuovi e a competenze tecniche innovative (quindi, un’occasione per favorire lo sviluppo di mercati nazionali non ancora “maturi”).

Secondo lo studio, alcuni fattori socio-economici e relativi alla struttura del mercato influenzano in modo differente il tasso di apertura dei mercati vita agli operatori esteri. Ad esempio, l’aspettativa di vita, il reddito, il grado di apertura dell’economia, lo sviluppo finanziario, il livello di concorrenza e il tasso di crescita hanno un impatto positivo; il livello della spesa sociale e dei combined ratio, al contrario, esercitano effetti negativi.
Anche alcuni indicatori relativi all’efficienza e alla modernità dei sistemi legali e di governance hanno un effetto positivo.

Lo studio è stato svolto sulla base dei dati relativi alla presenza all’estero di imprese assicuratrici, appartenenti ad un campione costituito da 24 paesi OCSE (non l’Italia).