Panorama Assicurativo Ania

🇱🇻 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI VITA E SALUTE IN LETTONIA NEL 2008

Latvian Insurers Association


Visualizza il documento


Il mercato lettone delle coperture vita e salute nel 2008 è stato fortemente condizionato dagli effetti della crisi finanziaria mondiale. Il rallentamento generalizzato dello sviluppo economico nella giovane repubblica baltica si è, infatti, riflesso anche sul business assicurativo. Tale situazione emerge chiaramente dai dati recentemente pubblicati dall’Associazione lettone delle compagnie assicuratrici (LAA).

Le 9 compagnie operanti nel settore delle coperture della persona hanno realizzato una raccolta premi pari a 52 milioni di litas (73 milioni di euro), con una flessione del 14% rispetto al 2007. Il mix della raccolta vede prevalere le coperture vita (sia tradizionali sia unit-linked), che pesano per il 68% del totale. Le coperture sanitarie costituiscono invece il 30% della raccolta. Quasi trascurabile, infine, è il peso delle coperture infortuni (2%).

Accanto alla flessione della raccolta, il 2008 ha anche fatto registrare il raddoppio delle prestazioni erogate, passate dai 12 milioni di litas del 2007 ai 25 milioni del 2008 (da 17 a 35 milioni di euro).
Di conseguenza, anche la redditività del business - in termini di rapporto sinistri/premi - è risultata fortemente in calo.

Secondo i più recenti dati Swiss Re – Sigma, la Lettonia risulta essere – nei rami vita – il 35° mercato assicurativo su scala europea e l’83° a livello mondiale.