Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Vigilanza

CINA: VERSO UN’AUTORITA’ DI VIGILANZA UNICA

Asia Insurance Review


Secondo quanto diffuso nelle scorse settimane dalla Camera di commercio dell’Unione Europea in Cina, il paese istituirà a breve un’Autorità di regolamentazione unica con l’obiettivo di accorpare le attività di numerose autorità già esistenti.

Attualmente, ogni settore finanziario ha la sua autorità di regolamentazione: il CIRC (Commissione di regolamentazione del settore assicurativo), il CBRC (Commissione di regolamentazione del settore bancario), il CSRC (Commissione di regolamentazione del settore finanziario), il SAFE (ovvero l’ufficio statale per gli scambi con l’estero) e la Banca popolare cinese, che fissa i tassi ufficiali di interesse.

Il dibattito sull’istituzione di un’Autorità di regolamentazione unica è motivato dalla mancanza di coordinamento fra i diversi regolatori, il che potrebbe condurre ad inefficienza sui mercati.

Il coordinamento intersettoriale ha notevole rilevanza in Cina, perché il rallentamento economico esercita pressioni sulle imprese nella raccolta dei capitali e un alto livello di risparmio è considerato la risorsa che potrebbe assicurare i fondi necessari allo sviluppo degli investimenti.

Per maggiori informazioni si veda anche: “China urged to set up a single regulator”, edito l’8 aprile 2009 in Asia Insurance Review, http://www.asiainsurancereview.com