Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Long-term care

USA: LUCI E OMBRE DEL MERCATO DELLA LONG-TERM CARE

J.R. Brown, A. Finkelstein


Massachusetts Institute of Technology, Department of Economics
http://econ-www.mit.edu


Visualizza il documento


Quello delle coperture long-term care è uno dei settori maggiormente indagati dal punto di vista della ricerca economica. Negli Stati Uniti, l’interesse è andato crescendo nel tempo per almeno due ordini di motivi:
— l’enorme mercato potenziale, alimentato dal progressivo aumento della speranza di vita;
— la sostanziale difficoltà di realizzare una crescita del mercato in linea con le sue potenzialità.

Questo articolo si sofferma sulla seconda questione, andando a indagare sui motivi che, di fatto, non rendono possibile quella auspicata espansione della domanda di coperture long-term care a fronte di un mercato potenziale enorme.

Secondo gli autori, il mancato incontro fra domanda e offerta risulta determinato da numerosi fattori non ancora adeguatamente studiati. Dal lato dell’offerta, si riscontrano costi di assicurazione mediamente molto elevati, attribuibili ad anomalie di mercato quali asimmetrie informative, costi di transazione, ridotte dinamiche concorrenziali fra operatori.

Ma anche il lato della domanda presenta fattori ostativi: la scarsa propensione a ricorrere alla copertura assicurativa per le esigenze della non-autosufficienza spinge a preferire soluzioni alternative, quali:
— l’assistenza familiare,
— i sistemi pubblici di assistenza (es. Medicaid).

Questi aspetti risultano noti, ma non ancora adeguatamente indagati. Il loro approfondimento, secondo gli autori, è un terreno di ricerca di estremo interesse ed è anche il punto fondamentale da cui partire per individuare soluzioni efficaci per promuovere lo sviluppo del mercato della long-term care negli Stati Uniti.