Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

FITCH METTE SOTTO OSSERVAZIONE IL MERCATO PROPERTY E RC NEGLI USA

Fitch Rating


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato un report sull’andamento del mercato assicurativo property e responsabilità civile in USA e in Canada.

L’andamento finanziario di questo mercato è stato fortemente influenzato dalla crisi finanziaria in generale e, in particolare, dalla crisi e dal salvataggio di AIG. L’andamento tecnico, tuttavia, ha mantenuto una certa stabilità: si è verificato soltanto un peggioramento del combined ratio che, pur passando dall’88,7% del 2007 al 97,2%, è comunque rimasto al di sotto del 100%. Buona parte di questo peggioramento è dovuto alle catastrofi naturali e - in particolare – alle conseguenze economiche dell’uragano Ike sul settore assicurativo. L’importo complessivo dei sinistri da castrofi naturali – pari a 25,2 miliardi di dollari (19,4 miliardi di euro) - si pone al quarto posto tra i più elevati riscontrati negli ultimi dieci anni.

In riferimento alla redditività (escludendo AIG), il ROAE - cioè il rendimento sul capitale medio - è peggiorato, passando dal 13,6% nel 2007 al 9,5% nel 2008.
Per quanto riguarda il 2009, Fitch ritiene probabile un ulteriore calo dei risultati tecnici.

Il report "Property/Casualty Insurers' Year-End 2008 Review", edito il 19 marzo 2009, è disponibile gratuitamente previa registrazione nel sito di Fitch Ratings.