Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza, Gruppi Assicurativi

IL CEIOPS APPROVA LE LINEE GUIDA SULLA GESTIONE DELLE CRISI DEI GRUPPI DI IMPRESE

CEIOPS


Visualizza il documento


Il Ceiops ha pubblicato le linee guida destinate ai Comitati di Coordinamento - organismi composti dalle autorità di vigilanza dei Paesi membri -, relative alla gestione delle crisi finanziarie che interessano gruppi assicurativi multinazionali.

Le linee guida hanno come obiettivo quello di rafforzare ulteriormente la cooperazione e il coordinamento tra i diversi supervisors coinvolti nella vigilanza di gruppi di imprese - in particolare con riguardo alla loro capacità di far fronte a situazioni di crisi del gruppo - preservando, nel contempo, una flessibilità sufficiente a facilitare il superamento dei fattori di crisi.

L’obiettivo principale del coordinamento fra supervisors è garantire che l’informazione sia condivisa e che le decisioni, le iniziative di vigilanza e le relative comunicazioni esterne delle varie Autorità siano coordinate e coerenti.

La cooperazione tra le autorità di controllo verrà realizzata sulla base del sistema legale e istituzionale relativo alla stabilità esistente nei diversi Stati Membri e sulla base della legislazione comunitaria, rispettando ruoli e divisioni di responsabilità tra questi due livelli.