Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

QUALI REGOLE DI SOLVIBILITÀ PER I FONDI PENSIONE? I RISULTATI DELLA PUBBLICA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE

Commissione europea


Visualizza il documento


La Commissione europea ha diffuso, il 17 marzo scorso, le risposte ricevute nell’ambito della pubblica consultazione sulle regole di solvibilità per i fondi pensione europei (Direttiva IORP 2003/41/CE), conclusasi il 28 novembre 2008.

Sono state ottenute complessivamente 60 risposte, inviate da autorità pubbliche, singoli operatori e associazioni di categoria.

Le domande alle quali gli operatori del settore hanno risposto sono due: se è opportuna un’ulteriore armonizzazione del quadro normativo e se le regole di Solvency II devono essere sviluppate ed estese al settore dei fondi pensione.

Le risposte su alcune questioni sono state molto diversificate a seconda della tipologia dei rispondenti: i rappresentanti del settore assicurativo, ad esempio, hanno sottolineato l’esigenza di riformare le regole relative agli IORP con l’approccio risk-based di Solvency II, mentre molti esponenti dell’industria dei fondi pensione e delle rappresentanze dei lavoratori hanno sostenuto che non c’è necessità di allontanarsi dalle attuali regole di Solvency I.

I risultati della pubblica consultazione saranno discussi in un incontro pubblico il 27 maggio 2009, aperto a tutti gli stakeholder.