Panorama Assicurativo Ania

Concorrenza

RAPPORTO DELLA COMMISSIONE UE SUL REGOLAMENTO DI ESENZIONE PER IL SETTORE ASSICURATIVO

Commissione Europea


Visualizza il documento

Visualizza il documento


La Commissione ha pubblicato un rapporto sul rinnovo del Regolamento di esenzione per il settore assicurativo n. 358/2003, in scadenza il 31 marzo 2010.

Il Regolamento in questione esenta alcune categorie di accordi, decisioni e pratiche concertate nel settore assicurativo dall’applicazione delle disposizioni comunitarie in materia di concorrenza.

Il rapporto - che costituisce una delle fasi della pubblica consultazione sul rinnovo del Regolamento - analizza il funzionamento di questa norma nei sei anni di applicazione, anche sulla base delle opinioni espresse dagli operatori.

Secondo la Commissione, è opportuno prorogare il Regolamento d’esenzione per quanto riguarda le norme relative alle statistiche comuni, agli studi e alle elaborazioni a livello di mercato. La Commissione non ha ancora deciso se questa proroga sarà totale o parziale. La Commissione è inoltre favorevole alla conferma degli articoli relativi alla costituzione dei pool assicurativi, anche se con modifiche sostanziali.

L’esecutivo comunitario è invece contrario alla proroga in riferimento all’esenzione relativa alle condizioni standard di polizza e per quanto concerne gli accordi relativi ai mezzi di sicurezza.

La prossima scadenza è costituita da una public hearing sul Regolamento, in programma il 2 giugno 2009.