Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Intese strategiche

FRANCIA: MACIF, MAIF E MATMUT VERSO UN “SUPER-GRUPPO” MUTUALISTA

Groupement d'Entreprises Mutualistes d'Assurance


Visualizza il comunicato stampa


Macif, Maif e Matmut - tre delle maggiori compagnie mutue e fra i principali player del mercato assicurativo francese – hanno sottoscritto una lettera di intenti con cui si impegnano a costituire – entro la fine del 2009 - un unico grande polo mutualista, destinato ad operare sul mercato francese dei servizi assicurativi e finanziari.

Con tale scelta si intende rafforzare e favorire la diffusione della “mutualità” secondo il modello francese, migliorandone nel contempo le caratteristiche, secondo criteri innovativi tali da consentire di rispondere adeguatamente alle attese della clientela.
Nello specifico, il progetto prevede la costituzione di una società fra mutue assicuratrici secondo il diritto francese (“SGAM-Société de Groupe d’Assurance Mutuelle”), caratterizzata dal fatto che le imprese partecipanti – i cui marchi sono tutti molto noti - instaureranno fra loro un forte legame di solidarietà finanziaria pur mantenendo intatte le rispettive identità, autonomie e strutture organizzative.

Possibili strategie comuni in riferimento ad ambiti particolari quali governance, struttura degli organi direttivi, solidarietà finanziaria, rapporti con gli organi di controllo sono ancora in fase di definizione.

Il progetto, nel suo complesso, dovrà essere posto al vaglio degli organi competenti all’interno delle singole società e, successivamente, ricevere l’approvazione delle autorità di controllo.