Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Infortuni

FRANCIA: FFSA PUBBLICA I DATI 2008 SULLE “GARANTIES DES ACCIDENTS DE LA VIE”

FFSA


Visualizza l'articolo


La Federazione francese delle compagnie assicuratrici ha pubblicato i dati aggiornati sui premi relativi alle coperture contro gli infortuni nella vita privata (“Garanties des accidents de la vie”).

Ogni anno, gli infortuni della vita privata (ad esempio, caduta, annegamento, scossa elettrica) causano 4 milioni di vittime in Francia. Se è vero che la maggior parte delle persone colpite riporta per lo più alcune ferite, in alcuni casi chi ne resta coinvolto si ritrova a convivere con un handicap; infine, tali incidenti sono risultati mortali per più di 18.000 persone.

Per coprire le conseguenze derivanti da tali eventi, gli assicuratori francesi hanno lanciato (maggio 2000) la garanzia "GAV". Otto anni dopo, quasi 3 milioni di contratti risultano essere stati sottoscritti; inoltre, se si considera che la copertura GAV spesso protegge non soltanto il sottoscrittore ma anche la sua famiglia, allora il numero di persone assicurate con questa garanzia sale a 5,8 milioni.

In media, il sottoscrittore di un contratto GAV ha versato nel 2008 contributi per 157 euro. Per i contratti familiari (che garantiscono tutta la famiglia), il contributo annuale medio di 211 euro è più elevato di quello dei contratti detti “mono-assicurato” (che garantiscono soltanto una sola persona), pari a 122 euro.

I tre quarti degli incidenti dichiarati si sono verificati nell’ambito della vita privata (in casa, nel giardino, ecc.). I danni alla persona causati da interventi medici, o quelli dovuti ad attentati o violazioni delle norme, rappresentano soltanto il 3% degli incidenti dichiarati. In caso d'incidente, l'assicurato ha percepito in media 5.700 euro. Ma nel caso di infortuni qualificati “gravi” dalle compagnie di assicurazione, l'assicurato può ricevere più di 150.000 euro.