Panorama Assicurativo Ania

Protezione Sociale

PUBBLICATO DALLA COMMISSIONE IL JOINT REPORT 2009 SU PROTEZIONE E INCLUSIONE SOCIALE

Commissione europea


Visualizza il rapporto

Visualizza il documento


Lo scorso mese di febbraio è stato pubblicato dalla Commissione europea il "Joint Report 2009" su protezione e inclusione sociale. Il documento esamina le strategie nazionali degli Stati membri in materia di pensioni, sanità e assistenza ai non autosufficienti.

Il "Joint Report" analizza in dettaglio le principali tendenze all’interno dell'UE a livello nazionale ed è il risultato di un processo che coinvolge la Commissione Europea e il Consiglio. La maggior parte del lavoro è stato condotto dal Comitato sulla Protezione Sociale (un gruppo di funzionari di alto livello, insediatosi nel 2000 al fine di migliorare la cooperazione fra Commissione e Stati membri).

Il "Joint Report 2009" fornisce un chiaro segnale sull'effettiva necessità di affrontare, in ogni singolo paese dell'area UE, le sfide legate alla promozione dell'inclusione sociale, alla creazione di sistemi pensionistici adeguati e sostenibili, al sostegno di sistemi sanitari e di assistenza universalmente accessibili. Quanto precede viene presentato, in dettaglio, nelle valutazioni per singolo paese che accompagnano il rapporto.

Il Report è accompagnato da diverse schede e da un documento di lavoro - quest'ultimo curato dai servizi della Commissione - che descrivono nei particolari la situazione sociale degli Stati membri, i problemi presenti all'interno dello scenario europeo e le politiche più idonee per risolverli.