Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Fusioni

FRANCIA: NUOVO ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DI FORTIS DA PARTE DI BNP PARIBAS

BNP PARIBAS


L’8 marzo scorso lo Stato belga, Fortis Holding e BNP Paribas hanno negoziato un accordo di principio per modificare il protocollo del 10 ottobre 2008, rivedendo i termini dell'acquisizione da parte di BNP Paribas delle attività di Fortis in Belgio e in Lussemburgo.

Ai sensi di questo nuovo accordo - e con riserva di approvazione da parte dell'Assemblea generale degli azionisti di Fortis Holding - lo Stato belga apporterà a BNP Paribas il 75% di Fortis Banque, sulla base di una valorizzazione complessiva di 11 miliardi di euro, contro azioni BNP Paribas emesse a 68 euro, mentre Fortis Banque acquisirà il 25% di Fortis Assurance Belgio da Fortis Holding.

Quest’operazione permetterà di garantire il ruolo essenziale di Fortis Banque a servizio dell'intera economia belga, appoggiandola al gruppo BNP Paribas, che effettuerà così un'operazione strategica di rafforzamento a livello europeo.

Per maggiori informazioni si veda anche: “BNP Paribas boucle le dossier Fortis”, edito il 9 marzo 2009 in BNP Paribas, http://www.bnpparibas.com