Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia

USA: LA SANITA' PRIVATA CRESCE, MA LA CRISI SI FA SENTIRE. REPORT DI FITCH

Fitch Ratings


Il più recente rapporto di Fitch Ratings sui settori della sanità privata e sull’assicurazione sanitaria statunitense evidenzia uno stato complessivamente critico, sintetizzato nel peggioramento del rating del settore.

Il risultato complessivo è però frutto del concorso di vari aspetti gestionali, che incidono in modo del tutto diverso.

La gestione puramente operativa ha generato risultati molto buoni, anche se non al livello degli anni precedenti, ed è attesa per il 2009 una performance nel segno della continuità.

Dal punto di vista finanziario, invece, i risultati sono decisamente negativi a causa della crisi in corso, che si è riverberata sul settore in termini di crescente disoccupazione, diminuzione della liquidità disponibile e riduzione del valore degli assets.

Secondo Fitch, il settore delle cure e dell’assicurazione sanitaria dovrebbe essere oggetto di importanti interventi di riforma da parte del Governo degli Stati Uniti. Tali cambiamenti non sono però ipotizzabili prima di un biennio e, in tale periodo, sono invece programmate misure atte a a rendere più efficiente il sistema di gestione finanziaria del settore. Sia le misure a breve sia le riforme a lungo termine sono viste da Fitch come ottime occasioni di rafforzamento finanziario del settore della sanità.

Il rapporto “Review and Outlook 2008–2009. U.S. Health Insurance/Managed Care”, edito il 18 febbraio 2008, è è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.