Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita

GERMANIA : PER FITCH PROSPETTIVE NON POSITIVE PER IL SETTORE VITA

Fitch Ratings


Nel suo recente rapporto sullo stato dell’industria assicurativa vita tedesca, Fitch Ratings ha confermato il giudizio negativo già espresso nell’ottobre 2007.

La decisione discende dalla valutazione degli impatti della crisi finanziaria sui risultati relativi all’esercizio 2008. Poiché le compagnie vita sono i principali player tedeschi del mercato dei capitali, le attese circa la gestione finanziaria sono particolarmente critiche – soprattutto se confrontate con quelle degli esercizi precedenti – anche se non sono sinora emersi casi di insolvenza.

A mitigare l’impatto della crisi, Fitch stima che le compagnie potranno contare su utili non ancora dichiarati e derivanti da investimenti in titoli a reddito fisso che non hanno ancora maturato il loro risultato in termini contabili. Tali benefici consentiranno di contenere le perdite derivanti dalla gestione finanziaria complessiva, ma non saranno sufficienti a compensarle del tutto.

Il rapporto “German life insurers – sector update”, pubblicato il 3 marzo 2009, è disponibile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.