Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

EUROPA: ASSICURAZIONI PRIMO INVESTITORE ISTITUZIONALE IN EUROPA. UNA RASSEGNA DEI TOP PLAYER

IFI European Insurance Asset Manager


Visualizza la scheda di richiesta


In questi ultimi anni, l'industria assicurativa è divenuta il primo investitore istituzionale d’Europa, grazie ad una raccolta di oltre un quarto dei capitali gestiti e istituzionali.

Questo risultato è reso possibile dalla realizzazione di efficaci politiche volte ad orientare le scelte di financial planning dei privati verso prodotti di forte contenuto assicurativo: polizze vita, rendite e previdenza complementare in genere.

Si tratta di una realtà che ha coinvolto tutta l’Europa occidentale, ma che ha avuto il massimo sviluppo nel Regno Unito, in Germania e in Francia, dove è concentrato il 65% degli oltre 10.000 miliardi di dollari di asset raccolti. Di tale ammontare, l’industria assicurativa italiana gestisce 671 miliardi.

Con queste premesse, gli autori di questa indagine analizzano come il mercato assicurativo europeo intenda fronteggiare la sfida concorrenziale che proviene principalmente dal settore bancario.

Il rapporto è articolato in schede sintetiche per impresa, recanti i dati salienti relativi alle politiche di asset management adottate da un campione di primari gruppi assicurativi europei quali Crédit Agricole, ING, Munich Re, Aegon, BNP Paribas, Assicurazioni Generali, Swiss Life e Société Générale.