Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Previdenza complementare

AUSTRALIA: LA SUPERANNUATION RALLENTA

Australian Prudential Regulatory Authority


Visualizza il rapporto


Nei giorni scorsi, l’Autorità australiana per la vigilanza sui mercati finanziari (APRA) ha pubblicato il rapporto annuale sull’andamento del mercato della superannuation.

La superannuation è un prodotto assicurativo a contenuto previdenziale tipico del mercato australiano e caratterizzato da un forte concorso del datore di lavoro a supporto della contribuzione del lavoratore e dalla possibilità di maturare a scadenza una prestazione previdenziale che può essere in forma di rendita o di capitale.

Il rapporto fa riferimento al periodo 1° luglio 2007 – 30 giugno 2008, durante il quale i fondi della superannuation hanno registrato una sostanziale riduzione degli asset:
— i fondi aziendali hanno subito una riduzione del 10%, con un assestamento di valore a 360 miliardi di dollari australiani;
— i fondi retail hanno subito una riduzione del 7,2%, per un valore a fine esercizio pari a 343,3 miliardi di dollari;
— i fondi pubblici hanno perduto valore per 170 miliardi (-3,9%);
— i fondi di categoria hanno sostanzialmente tenuto, attestandosi a 197 miliardi (-0,2%);
— i piccoli fondi (quelli con meno di cinque aderenti) sono stati i soli a registrare un aumento nel valore degli assets (+6,7%), che ha raggiunto i 361 miliardi di dollari.

Nell’anno considerato, i contributi versati ai fondi sono stati pari a 120 miliardi di dollari, di cui 70 miliardi a carico dei datori di lavoro.

Escludendo i fondi di piccola dimensione, il rendimento medio degli attivi è stato, dal 1999 al 2008, pari al 5,2%.