Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

USA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2008 SECONDO MARSH

Marsh


Visualizza il documento


Il rapporto sull’andamento dell’industria assicurativa statunitense nel 2008, recentemente pubblicato dalla società di brokeraggio Marsh, offre uno scenario del business assicurativo visto dal lato di uno dei maggiori player della distribuzione assicurativa danni.

L’esercizio è stato caratterizzato da una prima parte molto positiva, nel segno della continuità degli anni precedenti, e da una seconda parte contrassegnata dal rallentamento della domanda di coperture e dall’aumento delle tariffe. Fra le evidenze più importanti figurano le seguenti:

— il comparto property/casualty è stato caratterizzato da elevati oneri connessi a eventi naturali catastrofali, che hanno provocato una perdita netta (al 30 settembre 2008) pari a 20 miliardi di dollari;
— nelle coperture contro gli infortuni sul lavoro si è osservata una netta crescita degli oneri sanitari, che hanno portato ad un aumento del costo medio dei sinistri, pur in presenza di una riduzione della loro frequenza;
— le coperture r.c. amministratori e sindaci (D&O) hanno registrato oneri per sinistri in aumento a seguito delle cause derivanti dalla crisi dei mutui sub-prime.

Il rapporto segnala, infine, la grande difficoltà di elaborare previsioni per i mesi futuri a causa della crisi finanziaria che caratterizzerà tutto il 2009.