Panorama Assicurativo Ania

󠁧&#x Amianto

SCOZIA: IL PARLAMENTO SMENTISCE LONDRA. SÌ ALL’AZIONE RISARCITORIA PER L’AMIANTO

Scottish Parliament


Visualizza il comunicato stampa di ABI

Visualizza il testo della legge

Visualizza il comunicato stampa del Governo scozzese


L’11 marzo 2009 il Parlamento scozzese ha approvato lo “Scottish Government’s Damages (Asbestos-related conditions) Bill”, una legge che fornisce alcune puntualizzazioni circa la possibilità di adire le vie legali in caso di danni da esposizione ad amianto.

La misura più rilevante riguarda il riconoscimento del diritto all’indennizzo per le persone a cui siano state diagnosticate placche pleuriche insorte a seguito di esposizione ad amianto. Tale misura risulta in netto contrasto con un pronunciamento del 2007 della Camera dei Lords di Londra, che ha forza vincolante in Inghilterra e in Galles ma non in Scozia.

L’Associazione delle imprese assicuratrici britanniche (ABI) si è dimostrata molto preoccupata per l’iniziativa assunta dal Parlamento scozzese. Essa ha definito tale decisione in contrasto con il principio legale secondo cui, per richiedere un indennizzo, occorre avere subìto un danno che, se fisico, deve dare sintomi. Le placche pleuriche invece sono del tutto asintomatiche.

Inoltre, secondo ABI, l’iniziativa del parlamento scozzese ignora le evidenze mediche che dimostrano come le placche pleuriche – sebbene associabili all’esposizione ad amianto – non determinino alterazioni dello stato di salute del soggetto assimilabili a patologie da amianto fortemente invalidanti quali asbestosi e mesotelioma.