Panorama Assicurativo Ania

🌎 Catastrofi man-made

2008 COSTOSO PER LE ASSICURAZIONI, ANCHE A CAUSA DEI DISASTRI PROVOCATI DALL’UOMO

Guy Carpenter


Visualizza il documento


Il 2008 ha prodotto oneri assicurativi per oltre 7 miliardi di dollari, derivanti da eventi distruttivi provocati dall’uomo. Si tratta di un dato preoccupante se si considera che l’onere medio annuo per questi eventi è fissato in poco meno di 5 miliardi.

19 eventi hanno prodotto danni assicurati per oltre 50 milioni di dollari. Ma la dispersione dell’onere complessivo su numerosi eventi è solo apparente. Circa la metà dell’onere assicurativo è stato provocato da due soli eventi accaduti in Australia, di cui il più grave è costituito dall’esplosione di un impianto offshore per l’estrazione di gas naturale.

I danni più gravi si sono riscontrati nei settori minerario, energetico e siderurgico. Accanto alla perdita di attrezzature complesse, l’onere assicurativo è stato aggravato dall’attivazione delle garanzie per interruzione di attività. Questo vale, in particolare, per i casi di interruzione di attività produttiva connessa alla sospensione di erogazione di energia, provocati da buona parte dei sinistri considerati.

Il rapporto presenta una rassegna delle più gravi catastrofi, corredata da una descrizione delle cause e delle conseguenze associate all’evento.