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USA: NAIC PUBBLICA LA CLASSIFICA DEI RECLAMI DEGLI ASSICURATI

National Association of Insurance Commissioners


Visualizza il comunicato stampa NAIC


NAIC, l’Associazione statunitense degli Insurance Commissioners, ha pubblicato i dati relativi ai reclami ricevuti dai clienti di compagnie assicuratrici nel corso del 2008.

Dei 196.000 reclami ricevuti, il 19% riguarda ritardi nelle prestazioni, il 18,1% il mancato riconoscimento della risarcibilità del danno, il 14% offerte di indennizzo insoddisfacenti e il 4,7% il livello del premio.

Le tipologie di prodotti più soggette a reclamo sono le polizze infortuni e malattie (36,9%) e le polizze auto (36,7).

I reclami considerati nella statistica riguardano esclusivamente segnalazioni a cui l’autorità di vigilanza, o quella giudiziaria, hanno fatto seguire una fase di indagine che si è completata.
Dal 2000, anno di istituzione del database centrale sui reclami, sono stati registrati oltre due milioni di casi.