Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Cambiamento climatico

USA: UNO STUDIO SUI POTENZIALI IMPATTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO SULLA REGOLAMENTAZIONE ASSICURATIVA

National Association of Insurance Commissioners


Visualizza il comunicato stampa NAIC

Visualizza il testo dell'audizione

Visualizza il rapporto


NAIC, l’Associazione degli Insurance Commissioners statunitensi, è stata interpellata dalla Commissione Commercio, Scienze e Trasporti del Senato degli Stati Uniti sul tema dei potenziali impatti del cambiamento climatico sulla regolamentazione assicurativa.

Nel corso dell’audizione, NAIC ha sottolineato che il cambiamento climatico è ritenuto dalle compagnie come un fattore che incide sull’attività caratteristica. Nel lungo periodo, infatti, esso è considerato elemento condizionante (in termini di frequenza e gravità dei sinistri) dell’esposizione a differenti tipologie di rischi assicurabili.

Per queste ragioni sono da tempo operativi tavoli tecnici con società preposte allo sviluppo di modelli di risk modeling, al fine di offrire alle compagnie strumenti efficaci nella valutazione della sostenibilità del rischio e della sua tariffazione.

NAIC riconosce, inoltre, un ruolo preminente alle politiche di prevenzione del rischio. Nel caso specifico, il progetto di maggiore rilievo è volto a incentivare le autorità statali a prevedere standard operativi che tengano conto dei rischi legati al cambiamento climatico. È il caso, per esempio, del settore dell’edilizia, ove NAIC chiede di definire standard minimi circa la scelta dell’ubicazione degli edifici – soprattutto nelle zone litoranee – nonché standard di costruzione rigorosi.

Per lo sviluppo di tali attività l’Associazione ha istituito una apposita Task Force, attiva da diverso tempo.