Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: IL 2008 DELLE MUTUE

Groupement des Entreprises Mutuelles d'Assurances


Visualizza il documento


L’Associazione delle compagnie mutue francesi (GEMA) ha diffuso i dati relativi all’andamento dell’esercizio 2008 per i propri associati.

La congiuntura finanziaria ha pesato in modo decisamente differente sui comparti danni e vita.

Nel danni si è registrato un aumento netto del 3% nel numero di soci/assicurati - che ha raggiunto, a fine 2008, 20,3 milioni di teste - a cui si è accompagnata una crescita della raccolta nell’ordine del 3% (per complessivi 11 miliardi di euro).

Nel vita, il numero di soci/assicurati è aumentato del 4,6% ma la raccolta si è ridotta del 14% - attestandosi a 7,5 miliardi di euro –, a causa sia della minore appetibilità dei prodotti a contenuto finanziario sia della forte concorrenza con i prodotti collocati tramite canale bancario. Le compagnie aderenti a Gema, infatti, sono caratterizzate, dal punto di vista distributivo, dall’utilizzo di proprie reti dipendenti.

Oltre ai dati sull’andamento 2008, il rapporto presenta alcuni approfondimenti su tematiche di grande rilievo, quali le prospettive 2009 a fronte della crisi finanziaria, la gestione dei rischi catastrofali, l’implementazione di Solvency II, il dibattito sulla riforma del sistema di vigilanza.