Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Sicurezza stradale

USA: UN'ANALISI SUGLI INCIDENTI “MARGINALI”

National Highway Traffic Safety Administration


Visualizza il documento


Il National Highway Traffic Safety Administration - il Dipartimento del Ministero dei Trasporti degli Stati Uniti preposto alla risoluzione dei problemi legati alla sicurezza stradale – ha pubblicato i dati ufficiali relativi al 2007 per alcune tipologie di sinistri.

Se, dal punto di vista assicurativo, l’attenzione ricade principalmente sui sinistri della circolazione che avvengono nel traffico, questa statistica illustra le evidenze derivanti da fatti avvenuti al di fuori del traffico o in assenza di collisione. È il caso, per esempio di incidenti in aree di parcheggio o di investimento di pedoni.

Tali tipologie di incidente, apparentemente “marginali”, hanno prodotto - nel solo 2007 - oltre 1700 morti e oltre 848.000 feriti.

Le cause di morte più frequenti sono state l’investimento da veicolo uscito di strada (168 vittime) e l’intossicazione da monossido di carbonio nell’abitacolo (147 vittime). Seguono: caduta dal veicolo, incendio, ipotermia e ipertermia.

Fra le diverse cause di ferimento prevale quella connessa alla chiusura dello sportello (140.000 casi).

Questi dati pongono in evidenza la grande varietà di situazioni, lesive o mortali, con il coinvolgimento di autoveicoli.
I dati sono tratti dalle denunce presentate alle Autorità di polizia.