Panorama Assicurativo Ania

🌎 Auto

TRASFERIRE IL RISCHIO ASSICURATIVO CON I DERIVATI. UN'IPOTESI PER IL BUSINESS AUTO

C. Kim, T. Bae


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


Prevedere nel modo più attendibile i futuri oneri è un requisito fondamentale per garantire la redditività del business assicurativo. Da una parte, gli operatori del settore puntano a raffinare i modelli previsionali; dall’altra, cercano misure idonee per cautelarsi contro aumenti non preventivati degli oneri da sostenere.

Questo studio propone una soluzione “originale”, appartenente a questa seconda tipologia di misure. La più tradizionale modalità di mitigazione del rischio assunto dall’assicuratore è la riassicurazione, ma da tempo le compagnie hanno iniziato a sperimentare modalità alternative di trasferimento del rischio.
Gli autori propongono, come mezzo di mitigazione del rischio, il ricorso a strumenti finanziari derivati quali opzioni e swap; il contesto di riferimento è quello dell’assicurazione auto.
Lo studio presenta un’analisi attuariale a supporto dell’efficacia del ricorso a strumenti derivati, che permetterebbe di realizzare introiti finanziari a tasso predefinito in presenza di incrementi non previsti del livello di prestazioni a carico delle compagnie.

Secondo gli autori, tale soluzione consentirebbe alle compagnie di traslare sul mercato finanziario il rischio assunto e agli investitori di disporre di un’ulteriore opportunità di investimento.