Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Catastrofi naturali

PERILS AG, LA NUOVA BANCA DATI EUROPEA SUGLI EVENTI CATASTROFALI

Allianz


Visualizza l'articolo


E’ stata istituita PERILS AG, società con sede a Zurigo avente per scopo la raccolta, l’analisi e la diffusione di dati relativi a eventi catastrofali.

Tra gli azionisti della nuova società figurano Allianz, AXA, Groupama, Guy Carpenter, Munich Re, Partner Re, Swiss Re, Zurich.

Il servizio offerto da PERILS, attraverso la sottoscrizione annuale di un abbonamento, consiste in:

— fornitura di dati aggregati (su base annua) relativi all’esposizione al rischio del settore assicurativo (valori assicurati), catalogati per tipologia di rischio e area geografica europea di riferimento;

— stime dei danni subiti dal settore, catalogate per tipologia di rischio e area geografica di riferimento, a seguito del verificarsi di eventi catastrofali.

I dati aggregati forniti alla clientela sono costituiti da elaborazioni effettuate da PERILS sulla base di dati volontariamente messi a disposizione dalle imprese assicuratrici.

Dalla diffusione del nuovo servizio sono attesi effetti positivi sulla conoscenza dei fenomeni catastrofali, della loro frequenza e gravità a vantaggio di una più efficace sottoscrizione e gestione del rischio legato alle catastrofi. Inoltre, la disponibilità di consistenti quantità di informazioni sull’esposizione ai rischi in correlazione con i sinistri potrebbe costituire un elemento prezioso per migliorare la qualità del “risk modeling”.

La struttura di PERILS è tale da garantire alla società una notevole indipendenza, pur mantenendo la propria attività al servizio di ampie fasce del settore assicurativo e riassicurativo.
Inizialmente, l’attività di monitoraggio di PERILS sarà limitata ai dati relativi al rischio di tempeste invernali in Europa; la compagnia intende essere operativa entro il 2009 in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Irlanda, Lussemburgo, Svizzera e Regno Unito, per poi estendere attività e presenza in Europa a partire dal 2010.