Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Tutela legale

ANALISI QUALITATIVA DELLE COPERTURE DI TUTELA LEGALE IN GERMANIA

All4finance


Visualizza l'articolo


L’istituto tedesco per la qualità dei servizi (Deutsches Institut für Service- Qualität) ha condotto una ricerca su un campione composto da 22 imprese assicuratrici operanti nel ramo tutela legale, analizzando i prodotti e le condizioni di polizza.

Le maggiori differenze si riscontrano a livello dei premi, molto diversificati a seconda della compagnia e dei servizi proposti. Anche le prestazioni variano in modo considerevole e tengono conto del fattore geografico: i massimali delle polizze che coprono i rischi su base nazionale oscillano fra 200.000 e 1 milione di euro o addirittura sono illimitati; su base transnazionale, invece, i massimali si collocano tra 25.000 e 200.000 euro. Solo due compagnie offrono un massimale illimitato senza vincoli geografici.

Lo studio evidenzia, inoltre, che qualità di prodotto e tariffe ridotte non vanno mai di pari passo; al contrario, un servizio soddisfacente presuppone costi difficilmente riducibili, se si intende mantenere elevati standard qualitativi.