Panorama Assicurativo Ania

🌎 Management

L'ANALISI DI SCENARIO COME STRUMENTO DI MANAGEMENT IN ASSICURAZIONE

K.Karl


Swiss Re
www.swissre.com


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L'analisi di scenario sta diventando uno strumento sempre più necessario per la gestione aziendale. Questo numero di Sigma analizza l'utilizzo di tale strumento nel settore assicurativo, fornendo dapprima una definizione della tecnica per poi esaminare come vengono costruiti e utilizzati gli scenari, portando alcuni esempi pratici di particolare interesse per gli assicuratori.

L’analisi di scenario è una tecnica utilizzata per le attività di gestione strategica delle imprese. Essa guida le decisioni aziendali, fornendo indicazioni derivanti dall’esame di una serie di potenziali sviluppi e possibili eventi futuri del contesto di business, che possono avere impatto sulla redditività o sulla posizione competitiva dell’impresa.

In ambito assicurativo tale tecnica è particolarmente adatta per gestire l’ampia gamma di rischi a cui le compagnie sono esposte, definendo strategie di mitigazione e piani di emergenza per far fronte ad eventi dannosi.

Oggi l’analisi di scenario è applicata a elementi chiave della gestione assicurativa, quali la definizione delle politiche di risk management, le decisioni di sottoscrizione e quotazione, la pianificazione strategica e la gestione del capitale.

Il rapporto di Swiss Re illustra le caratteristiche fondamentali di questa tecnica nei casi di applicazione al contesto assicurativo e riassicurativo, evidenziando la sua valenza quale strumento atto ad evitare decisioni inadeguate e a individuare opportunità di crescita in grado di incidere positivamente sul rendimento del capitale e sulla riduzione della volatilità dei profitti.

Swiss Re delinea un futuro in cui questa tecnica tenderà ad assumere una rilevanza sempre maggiore: infatti, il suo successo aumenterà sulla spinta del continuo miglioramento tecnico (in termini di precisione delle analisi previsionali), della pressione della concorrenza e del crescente ruolo delle autorità di vigilanza e delle agenzie di rating.