Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Cambiamento climatico

REGNO UNITO: RIPENSARE LE POLITICHE EDILIZIE CON UN OCCHIO AL CLIMA… E L’ALTRO ALL’ASSICURAZIONE

Association of British Insurers


Visualizza il documento


Scelte urbanistiche discutibili e episodi di alluvione sempre più frequenti hanno indotto più volte l’industria assicurativa britannica a richiamare l’attenzione sulla necessità di un maggior impegno delle autorità nazionali per l’attuazione di idonee politiche di prevenzione.

Il breve rapporto realizzato da ABI, l’associazione degli assicuratori britannici, sottolinea la necessità di una presa di coscienza collettiva sui rischi connessi a politiche inadeguate in campo edilizio.

Il rapporto sottolinea come le nuove politiche edilizie non possano prescindere dal mutamento climatico; in tal senso, particolare attenzione dovrà essere posta alle tecniche costruttive adottate, nonchè ai criteri di localizzazione delle aree edificabili.

Considerare questi aspetti non è solo espressione di buon senso e di tutela della sicurezza collettiva, ma diventa anche elemento essenziale per garantire il valore e la commerciabilità degli immobili nel tempo. Gli aspetti in questione sono inoltre destinati a diventare indicatori fondamentali del rischio associato all’immobile e elementi vincolanti per la sua assicurabilità.

Ma “assicurabilità”, nel Regno Unito, significa anche “commerciabilità”: la costituzione di una copertura assicurativa sull’immobile, infatti, è oggi requisito essenziale affinché il compratore possa ottenere il mutuo: si tratta della cosiddetta “mortgage insurance”, ossia l’assicurazione sui prestiti ipotecari.