Panorama Assicurativo Ania

Crisi finanziaria

PER UNA NUOVA REGOLAMENTAZIONE EUROPEA DELLE ASSICURAZIONI: PAPER DELL’ABI

Association of British Insurers


Visualizza il rapporto

Visualizza il comunicato stampa


L’associazione degli assicuratori britannici – ABI – ha pubblicato un Position Paper sulla crisi finanziaria e sulla conseguente necessità di modificare il quadro regolamentare e di vigilanza del settore assicurativo a livello europeo.

Le assicurazioni stanno affrontando la crisi in modo migliore rispetto agli altri intermediari finanziari. E’ il risultato del modello di business del settore assicurativo, fondamentalmente differente da quello bancario.

Tuttavia, anche nel settore assicurativo, la crisi ha fatto sorgere dubbi sull’efficienza dell’attuale assetto regolamentare e di vigilanza.
ABI indica alcune misure, a livello sia di regolamentazione sia di controllo, che potrebbero rafforzare il mercato assicurativo europeo e rinvigorire la fiducia degli assicurati.

Secondo ABI è necessario un approccio a tre livelli, che preveda in primo luogo l’approvazione e l’implementazione del nuovo regime di Solvency II e degli organismi di controllo collegati. In secondo luogo, è necessario migliorare la cooperazione all’interno del CEIOPS. Terzo e ultimo passaggio è valutare, senza pregiudizi, quale potrebbe essere l’effetto di un unico supervisor assicurativo a livello di Unione europea.

In un contesto regolamentare e di controllo corretto ed efficiente, gli assicuratori, in quanto investitori istituzionali, hanno un ruolo fondamentale nel ristabilire la fiducia nel mercato europeo dei capitali. Tuttavia, secondo ABI, bisogna evitare il rischio di interventi regolamentari eccessivi che potrebbero solo prolungare gli effetti della recessione. L’associazione britannica si dichiara pienamente disponibile a collaborare con la Commissione europea e il Parlamento nella definizione di un nuovo quadro regolamentare per l’assicurazione.