Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE A SEGUITO DEL REPORT DE LAROSIÈRE: LE INIZIATIVE IN CANTIERE

Commissione Europea


Visualizza il documento


A seguito della presentazione del Report redatto dal gruppo di esperti presieduto da Jacques de Larosière (si veda la segnalazione in questo numero di Panorama Assicurativo), la Commissione europea ha presentato, il 4 marzo, una proposta di Comunicazione che preannuncia una serie di misure regolamentari per rendere più efficace ed efficiente la vigilanza sul mercato finanziario europeo in un contesto di crisi.

La Comunicazione della Commissione inizia con una panoramica delle misure prese dall’autunno 2008 al fine di prevenire la crisi del sistema bancario europeo. La Commissione raccomanda agli Stati membri di agire rapidamente per ripristinare un clima di fiducia e garantire la continuità dei flussi dei fondi bancari all’economia reale.

La Commissione, inoltre, condivide i principi chiave enunciati nel rapporto del gruppo de Larosière. Si raccomanda un sistema di vigilanza che combini un coordinamento più forte a livello europeo e il mantenimento di un ruolo chiaro per i national supervisors. Sostiene la creazione – sotto l’egida della Banca Centrale Europea – di un organismo di early warning che identifichi e affronti i rischi sistemici.

In aprile, la Commissione varerà iniziative, peraltro già programmate, nel campo di hedge funds, private equity e remunerazione degli amministratori delle società; in autunno, seguiranno misure volte a riformare il sistema europeo di vigilanza finanziaria e disposizioni su aspetti quali il rischio di liquidità e il leverage eccessivo, il rafforzamento della protezione di depositanti e assicurati, l’imposizione di sanzioni efficaci in caso di comportamenti non corretti.