Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Analisi dei mercati

CRESCE LA RIASSICURAZIONE IN SVIZZERA NEL 2007, STABILI LE ASSICURAZIONI DIRETTE

Associazione Svizzera d'Assicurazioni


Visualizza il documento


L’Associazione svizzera degli assicuratori ha pubblicato “Facts and Figures 2009”, breve documento che riassume i dati più importanti sul mercato assicurativo e riassicurativo elvetico.

Uno dei dati più interessanti che emerge dal report è l’elevata internazionalizzazione del mercato assicurativo elvetico: della raccolta premi complessiva nel 2007, diretta e indiretta, nazionale ed estera, pari a 168,4 miliardi di franchi svizzeri, 115,5 miliardi sono originati da raccolta estera e 52,9 miliardi da lavoro nazionale.

La raccolta premi nelle assicurazioni dirette, nazionali ed estere, è ammontata, sempre nel 2007, a 121,9 miliardi di franchi, di cui 57,3 miliardi per assicurazioni vita e 64,6 miliardi per assicurazioni danni. A livello nazionale, le assicurazioni vita sono cresciute del 2,3% rispetto all’anno precedente, mentre le assicurazioni danni sono rimaste sostanzialmente stabili.

La raccolta premi riassicurativa, vita e danni, è ammontata a 46,3 miliardi di franchi, dei quali 31,6 miliardi sono riconducibili alle assicurazioni danni e 14,7 miliardi alle assicurazioni vita.

La pubblicazione dell’associazione elvetica degli assicuratori contiene inoltre numerose tabelle ed elaborazioni statistiche, relative al sistema previdenziale pubblico e alla previdenza integrativa in Svizzera.