Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PRIMI DATI SULL’ASSICURAZIONE IN PORTOGALLO NEL 2008

Associação Portuguesa de Seguradores


Visualizza l'articolo


Cresce il settore assicurativo in Portogallo, sia in termini assoluti sia in relazione al PIL: lo dicono i primi dati sull’andamento del settore nel paese lusitano, pubblicati da ASP, l’Associazione delle imprese assicuratrici.

La raccolta premi ha raggiunto nel 2008 i 15,3 miliardi di euro, con una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. La penetrazione assicurativa, cioè l’indice che misura il rapporto tra volume dei premi assicurativi rispetto al PIL, ha raggiunto il 9,1% (8,7% nell’anno precedente).

Le assicurazioni vita hanno trainato, anche quest’anno, la crescita complessiva del mercato assicurativo portoghese, con una raccolta premi di 11 miliardi di euro e un +17% rispetto al periodo precedente. La crescita del settore vita, sostiene l’Associazione degli assicuratori, è motivata dalla consapevolezza dei cittadini che la riforma del sistema pensionistico pubblico ridurrà inevitabilmente le prestazioni previdenziali garantite dallo Stato. Inoltre, i portoghesi sembrano avere fiducia nell’efficienza e nell’affidabilità delle polizze vita e nelle compagnie come gestori di lungo periodo dei loro risparmi.

Molto più limitata è la crescita delle assicurazioni danni, che hanno raggiunto i 4,3 miliardi di euro, con un aumento del 2%. Le assicurazioni auto sono diminuite del 7%, riflettendo la riduzione del premio medio e la diminuzione della vendita di autovetture.