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🇮🇪 Intermediazione

L’INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA E ASSICURATIVA IN IRLANDA: UN REPORT DELL’AUTHORITY DI VIGILANZA

Financial Regulator


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La distribuzione è parte importante di un mercato dei servizi finanziari e assicurativi aperto e competitivo. Gli intermediari offrono ai consumatori servizi di consulenza pre- e post-vendita, consigli relativi al risk management, assistenza nella gestione dei sinistri. Differenti intermediari forniscono diversi standard di servizio ed è quindi importante, per i consumatori, comprendere la tipologia e l’estensione dei servizi che acquistano a seconda del tipo di intermediario prescelto.

Il Report qui presentato - realizzato dall’Autorità di controllo irlandese sui servizi finanziari e risultato di un lavoro congiunto con i rappresentanti del mercato – intende, da un lato, definire le diverse tipologie di intermediari assicurativi, basandosi su qualità e ampiezza dei servizi offerti; dall’altro, indicare le misure necessarie per migliorare la trasparenza, anche sotto il profilo dei costi, nei confronti dei consumatori.

Una di queste misure è relativa alla remunerazione degli intermediari. Gli intermediari di polizze vita, già dal 2001, sono tenuti alla trasparenza sulle commissioni di intermediazione. Sono in corso di valutazione eventuali misure per semplificare le informazioni da fornire ai consumatori.

Un tale obbligo non esiste, invece, per le assicurazioni danni. Secondo il Report dell’Authority irlandese, è opportuno fornire l’informazione sui costi di intermediazione nelle assicurazioni danni solo in termini generali, mentre informazioni più dettagliate dovrebbero essere fornite solo su richiesta.
Il report indica, infine, altre modifiche relative alla regolamentazione della distribuzione assicurativa che dovranno essere contenute nella riforma del “Financial Regulator’s Consumer Protection Code”, la legge che regola, tra l’altro, l’attività di intermediazione in Irlanda.