Panorama Assicurativo Ania

Crisi finanziaria

I GRANDI ASSICURATORI SULLA RIFORMA DELLA REGOLAMENTAZIONE EUROPEA. PAPER DEL PEIF

CEA


Visualizza il documento


Il “Pan-European Insurance Forum” (PEIF), organismo che raccoglie i CEO delle principali compagnie di assicurazioni europee, ha pubblicato un paper che riassume il punto di vista dei grandi assicuratori sulle conseguenze regolamentari della crisi finanziaria.
Secondo il PEIF, il modello di business delle assicurazioni differisce sostanzialmente da quello degli altri settori finanziari. In particolare, l’industria assicurativa non genera i rischi sistemici tipici del settore bancario. Di conseguenza, eventuali interventi di salvataggio nei confronti di imprese di assicurazione dovranno essere valutati e giustificati secondo le specificità del settore assicurativo.

La crisi finanziaria ha evidenziato significative lacune nella regolamentazione prudenziale, che dovrebbero essere colmate al più presto.
Fra gli aspetti prioritari da considerare rientrano, secondo il PEIF, i seguenti:
— le misure di riforma dovrebbero fornire incentivi adeguati per un risk e capital management efficiente nelle imprese. In questo senso, l’adozione di Solvency II è ritenuta particolarmente urgente;
— le grandi e complesse istituzioni finanziarie dovrebbero essere vigilate su base unitaria. Anche sotto questo profilo, Solvency II rappresenta un’opportunità unica per migliorare la vigilanza sui gruppi di imprese;
— i regulators devono intensificare gli sforzi per una migliore convergenza degli standard contabili;
— la trasparenza dei prodotti finanziari deve essere rafforzata;
— gli interventi governativi volti al salvataggio delle imprese in difficoltà non devono distorcere la concorrenza sul mercato.