Panorama Assicurativo Ania

Tutela dei consumatori

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CON I CONSUMATORI: RISPOSTA DEL CEIOPS ALLA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE

CEIOPS


Visualizza il documento


Il CEIOPS ha pubblicato, il 26 febbraio, la risposta al Consultation Paper della Commissione europea sui sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) nei servizi finanziari.

Obiettivo della Commissione era raccogliere le opinioni degli stakeholders su come migliorare gli schemi attuali di conciliazione per una migliore tutela dei consumatori.
Il CEIOPS è fermamente convinto che, nel quadro della creazione di un mercato unico assicurativo europeo, sia indispensabile che tutti i reclami dei consumatori siano trattati dagli organismi competenti.

Il CEIOPS ha già approvato una procedura per facilitare la gestione dei reclami transfrontalieri. Anche se non tutti i membri del Ceiops si dichiarano competenti relativamente alla gestione dei reclami, tutte le authority nazionali sono favorevoli a informare sull’esistenza di un organismo a livello nazionale (quale il mediatore, l’ombusdman) per la gestione delle controversie.

Il documento del CEIOPS include le risposte fornite da 19 membri, fra cui l’ISVAP per l’Italia.