Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione vita

STRATEGIE DI MINIMIZZAZIONE DEL RISCHIO PER POLIZZE VITA CON OPZIONE DI RISCATTO

J.Barbarin


Social Science Research Network
www.ssrn.com


Visualizza il documento


Gli autori si propongono di studiare le strategie di copertura più opportune per contratti assicurativi vita con opzione di riscatto.

Essi partono dalla constatazione che, in genere, questi tipi di contratti sono assimilati a opzioni di tipo americano. Sottolineano, tuttavia, come questa assimilazione, se può essere utile ai fini di valutazione del contratto, non è appropriata ai fini di risk management. Ciò perchè, in tale approccio, l’opzione di riscatto non implica alcun rischio aggiuntivo rispetto a quello puramente finanziario.
In particolare, se il mercato finanziario è completo, anche quello assicurativo lo è, e, di conseguenza, ogni contratto assicurativo con opzione di riscatto può essere perfettamente coperto (trascurando il rischio mortalità). Ma questa non è un’ipotesi realistica in una prospettiva di risk management.

Gli autori introducono, pertanto, alcuni assunti per cui un contratto con opzione di riscatto non può essere perfettamente coperto e studiano le strategie di copertura che un’impresa assicuratrice dovrebbe seguire per minimizzare l’esposizione al rischio in questione, dapprima con riguardo a una singola polizza, poi relativamente a un portafoglio di polizze.

Si dimostra che, anche se le date di pagamento delle prestazioni contrattuali non sono indipendenti, è comunque possibile combinare strategie di minimizzazione del rischio e strategie di diversificazione in modo da ridurre il rischio relativo di un portafoglio sino a un limite dipendente dal grado di incompletezza del mercato finanziario.