Panorama Assicurativo Ania

Vigilanza

RAPPORTO CEIOPS SUL FUNZIONAMENTO DEI COMITATI DI COORDINAMENTO PER LA VIGILANZA SUI GRUPPI

CEIOPS


Visualizza il documento


Il Report del CEIOPS analizza il funzionamento, nel periodo 2007–2008, dei comitati di coordinamento istituiti dai supervisors per la vigilanza sui gruppi assicurativi transfrontalieri.

L’indagine è stata condotta inviando un questionario ai “lead supervisors” dei 110 gruppi assicurativi “cross-border”. Sono state ottenute 82 risposte.

I risultati mostrano che tutti i supervisors coinvolti nella vigilanza di gruppi transfrontalieri desiderano cooperare fra loro, sono membri di un comitato di coordinamento e conoscono le linee guida per tali comitati emesse dal CEIOPS. I comitati, in particolare quelli medio-grandi, funzionano bene e la loro fase di avvio, conclude il Ceiops, è da considerarsi conclusa.

Alcuni aspetti previsti nelle linee guida del Ceiops, tuttavia, non sono pienamente implementati.

Ad esempio, solo nel 30% dei casi è stato discusso, approvato e realizzato a livello di comitato un workplan dell’indagine di vigilanza. Inoltre, risultano poche le indagini realizzate congiuntamente tra supervisors del settore bancario e assicurativo.

Infine, mentre in tutti i casi di vigilanza di gruppi assicurativi medio-grandi è stato costituito un coordinamento funzionante con riunioni periodiche, nel caso di comitati relativi a gruppi piccoli le riunioni sono molto meno frequenti. A questo proposito, il Ceiops si offre di organizzare periodicamente riunioni dei supervisor dei gruppi assicurativi di più ridotta dimensione che operano in più stati UE.