Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Frodi

IL “CASO MADOFF”: PERCHÉ ERA POSSIBILE PREVEDERLO

Social Science Research Network


Visualizza il documento


Per più di diciassette anni, Bernard Madoff è stato considerato uno degli investitori internazionali più abili e le sue strategie di gestione finanziaria tra le più efficienti.

Nel dicembre 2008 è crollato quello che è stato definito il più grande “schema Ponzi” della storia. Grandi banche, sofisticati investitori, hedge funds e fondi di fondi sono stati colpiti da questo clamoroso caso di frode.

Nel paper qui presentato vengono analizzati i numerosi indizi – “red flags” – che avrebbero dovuto essere presi in considerazione da analisti più attenti e da una corretta valutazione quantitativa dei risultati ottenuti dal gestore. Secondo il paper era certo difficile, ma non impossibile, individuare i “sintomi” di questa gigantesca truffa.

Alcuni degli indizi sono costituiti, ad esempio, dalla scelta di società di auditing pressochè sconosciute, dall’esistenza di conflitti d’interesse, dall’estrema segretezza sulle strategie di investimento e sulla gestione in generale, dai risultati finanziari costantemente troppo positivi.