Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Trasparenza, Salute, Vita

CILE: MAGGIORE TUTELA IN FASE DI STIPULAZIONE DI POLIZZE VITA E SALUTE

Superintendencia de Valores y Seguros


Visualizza il comunicato stampa


La Superintendencia de Valores y Seguros (SVS) ha avviato un confronto con il mercato su nuove regole, in materia di trasparenza contrattuale, che l’Authority intende introdurre per il comparto delle assicurazioni sulla vita e sulla salute. Da tempo l’autorità di vigilanza aveva constatato carenze di trasparenza in fase di stipula del contratto, che hanno sovente costituito motivo di reclamo.

In riferimento alle nuove regole, si segnalano novità quanto alla dichiarazione dello stato di salute da parte del contraente e all’applicabilità delle esclusioni per malattia o invalidità preesistenti. Le imprese che introducono nei propri contratti clausole di questo tenore dovranno predisporre i questionari sullo stato di salute indicando in modo chiaro e trasparente le patologie pregresse non coperte da garanzia.

L’impresa non potrà chiedere al contraente il versamento del premio prima dell’accettazione della proposta.

La nuova disciplina rafforza anche gli obblighi informativi dell’impresa in merito ai prodotti e agli strumenti di tutela dell’assicurato.

Di particolare rilevanza è l’obbligo di disclosure delle commissioni percepite dall’intermediario - regola che si pone in linea con le più recenti evoluzioni normative in tema di trasparenza -, nonchè l’introduzione del jus poenitendi nelle assicurazioni stipulate a garanzia di un credito o mediante tecniche di comunicazione a distanza.