Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

USA: LA CRISI MOLTIPLICA I CASI DI GUIDA SENZA ASSICURAZIONE

Insurance Research Council


Visualizza il comunicato stampa


Da una recente ricerca condotta sul mercato assicurativo auto statunitense emerge una chiara relazione fra gli effetti della crisi finanziaria e la propensione ad eludere l’obbligo assicurativo r.c. auto.

Nello specifico, l’incremento di un punto percentuale del tasso di disoccupazione è correlato con un incremento di 0,75 punti percentuali nel tasso di non-assicurazione.

La relazione emerge chiaramente dall’analisi delle serie storiche: nel periodo 2003-2007, ad esempio, il tasso di non-assicurazione è sceso dal 14,9% al 13,8% in concomitanza con una flessione del tasso di disoccupazione.
Allo stesso modo, l’ente stima che, per il 2010, il tasso di non-assicurazione salirà al livello record del 16,1%.

I dati rivelano però una sostanziale differenza fra Stato e Stato. La maggiore propensione a non assicurarsi è concentrata negli Stati del sud (New Mexico, Mississippi, Alabama, Oklahoma e Florida), mentre al nord sono concentrati gli Stati più virtuosi (Massachusetts, Maine, North Dakota, New York e Vermont).
La ricerca è stata condotta dall’Insurance Research Council, un istituto di ricerca senza scopo di lucro, sostenuto dall’industria assicurativa danni statunitense.

Il rapporto è disponibile a pagamento nel sito dell’Insurance Research Council www.ircweb.org.