Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Auto

CANADA: I VANTAGGI DELLA LIBERALIZZAZIONE NELL’ASSICURAZIONE AUTO

B. Skinner


Fraser Institute
www.fraserinstitute.org


Visualizza il documento


Il mercato dell’assicurazione auto in Canada è regolato sia da norme federali sia da norme emanate in autonomia dalle dieci province in cui il paese è amministrativamente articolato.

Fra le peculiarità di questo mercato figura che l’assicurazione obbligatoria r.c. auto è materia di competenza delle singole province, le quali possono scegliere di applicare uno dei due modelli previsti dalla legge federale:
— assetto monopolistico: lo Stato stabilisce le tariffe assicurative che le compagnie sono tenute ad applicare (modello attualmente in uso in quattro province);
— assetto concorrenziale: ogni compagnia stabilisce liberamente le proprie politiche tariffarie in un contesto di piena concorrenza con le altre imprese (modello attualmente in uso in sei province).

Tenuto conto di quanto precede, lo studio confronta le tariffe medie a cui è possibile sottoscrivere una copertura auto in ciascuna delle dieci province canadesi.
Lo studio sottolinea come, in termini di valori medi, le tariffe praticate in presenza di mercato concorrenziale siano decisamente inferiori rispetto a quelle stabilite dalle tavole governative.
Le tariffe medie più elevate si riscontrano nella provincia della British Columbia, mentre le più contenute in quella di Prince Edward Island.