Panorama Assicurativo Ania

🇨🇷 Analisi dei mercati

COSTARICA: UN MERCATO ASSICURATIVO DALLE GRANDI PROSPETTIVE

Fitch Ratings


Fra i mercati assicurativi dell’America centrale, quello della Costarica risulta fra i più fiorenti e pronto ad avviarsi su un cammino di rapido e solido sviluppo.

Nel suo report, Fitch illustra le caratteristiche salienti del successo economico di questo mercato, posto in un contesto geografico che normalmente non si distingue per un rapido affermarsi dell’assicurazione privata.

I dati al primo semestre 2008 evidenziano un tasso di crescita impetuoso (+28%) - secondo solo a quello registrato a Panama - e una notevole propensione ad assicurarsi; il che ha portato il business assicurativo a pesare per il 2% sul PIL.

Secondo Fitch, le caratteristiche fondamentali del mercato assicurativo in Costarica sono le seguenti:
— prevalenza del comparto danni, dominato dalla componente obbligatoria dell’assicurazione auto;
— livello relativamente elevato dei premi e buona gestione dei costi strutturali, che permettono al business di mantenere una eccellente redditività;
— politiche di riservazione molto prudenti;
— ottimo livello di liquidità del mercato.

Lo studio sottolinea che queste premesse sono ideali per lo sviluppo prospettico del settore. Esse dovrebbero attirare un buon numero di operatori stranieri, in grado di attivare dinamiche concorrenziali che si presentano ancora poco sviluppate. Fitch non ipotizza, però, l’ingresso di un elevato numero di nuovi operatori, poiché il capitale iniziale richiesto è particolarmente elevato. Questa peculiarità dovrebbe garantire buoni livelli di solvibilità degli operatori, anche per il futuro.

Il report “Costa Rican Insurance Industry. Ready to face competition” pubblicato il 6 gennaio 2009 è consultabile gratuitamente nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com, previa registrazione.